I percorsi psicoterapeutici che propongo

percorsi psicoterapia individuale e gruppo
percorsi psicoterapia individuale e gruppo

Psicoterapia individuale e di gruppo, sostegno psicologico, counseling 

Le sedute, individuali o di gruppo, sono uno spazio di ascolto genuino e libero da pregiudizi, in cui ci si prende cura di sé e dei propri malesseri esistenziali, dove si impara a riconoscere e gestire le dinamiche della propria sofferenza, dove si va alla scoperta di se stessi.

consulenze genitoriali e coppia

Terapia familiare e di coppia 

L’essere umano è un animale sociale, che vive in relazione con l’altro. Proprio le relazioni, però, possono diventare teatro di incomprensioni, frustrazioni, preoccupazioni,… Per poter superare le difficoltà è necessario metterle a fuoco. In quest’ottica è importante imparare a conoscere e riconoscere aspettative, desideri, bisogni, non detti, impliciti ed altre dinamiche che si sono cristallizzate nel tempo. Un aiuto professionale e competente diventa necessario in queste situazioni, per ritrovare fluidità nelle dinamiche relazionali ed affrontare i cambiamenti.

consulenze genitoriali e coppia
sessualità ed affettività
sessualità ed affettività

Sessualità ed affettività 

La sessualità è un aspetto importante della vita dell’essere umano, poterne parlare liberamente ha molta importanza: per informare, per dare valore alla sessualità attraverso empatia e ascolto attivo, per sostenere i cambiamenti del proprio corpo e della propria psiche, per affrontare i disturbi che causano ferite profonde. 

arte terapia

Arte terapia e tecniche corporee

L’utilizzo dell’arte e del corpo sposta l’attenzione dal cognitivo e la riporta alle emozioni. Questi percorsi sono quindi necessari per riportare l’attenzione all’essere umano nella sua interezza, per ascoltare e consapevolizzare le proprie emozioni, per ritrovare e nutrire il proprio spazio interiore, per supportare l’espressione delle proprie emozioni e rimettere in circolo le energie.

arte terapia
spiritualità e psiche
spiritualità e psiche

Spiritualità e psiche

L’essere umano non è fatto di sola carne! Si pone l’attenzione alla propria spiritualità per esplorarsi in stati di coscienza ordinari e non, per entrare nel profondo del proprio mondo interiore, per agire sulle proprie energie.

 

qui ed ora

Riflesso del là e allora nel qui ed ora

 

Ogni persona porta con sé la propria storia, il senso che le attribuisce, il riflesso che ancora riverbera nell’oggi. Questi percorsi sono utili per allargare il proprio orizzonte indagando le influenze del passato che si ripercuotono sul presente, per consapevolizzare le dinamiche cristallizzate, per interrompere circoli viziosi e riposizionare avvenimenti e memorie.

qui ed ora