Psicologia
transgenerazionale
La psicologia transgenerazionale considera la persona come immersa nelle dinamiche famigliari e nelle influenze dei propri avi, quindi non isolata.
Il vissuto degli antenati, le loro sofferenze, i loro progetti non portati a termine, le aspettative, i sogni, i segreti,… possono passare alle generazioni successive manifestandosi come ripetizioni o psicosomatizzazioni.
Le dinamiche che si sono cristallizzate nel corso del tempo, diventando automatiche, spesso portano ad uno stallo nel quale non ci si riesce a ridefinire evolvendo.
Portare alla luce e prendere consapevolezza di queste dinamiche permette di interrompere questo circolo vizioso e di riposizionare avvenimenti e memorie, senza farci limitare nelle esperienze individuali e aprendo la strada ad un nuovo modo di sentire e vivere la vita.
"Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose."
Costellazioni familiari gestaltiche
Le Costellazioni familiari sono uno strumento utile per indagare le dinamiche, esplicite ed implicite, che hanno luogo all’interno della famiglia.
Il cliente crea dapprima una scultura familiare sistemando nello spazio i rappresentati della propria famiglia che prende poi vita, guidata da dinamiche spontanee, portando alla luce il vissuto delle persone reali e delle situazioni rappresentate, facendo emergere il nodo problematico.
Questa rappresentazione offre un’opportunità spesso cruciale e importante sia per la presa di coscienza che rappresenta sia perchè concede l’occasione di ridefinire attivamente le dinamiche guidati dal proprio sentire e dando ascolto ai propri bisogni.
Aiuta a liberarsi da sofferenze e dinamiche ripetitive, ristabilendo una profonda armonia interiore.
Psicogenogramma gestaltico
Con questa tecnica si pone l’attenzione alla dimensione psicologica dell’albero genealogico così come vissuto interiormente dalla persona.
Lo psicogenogramma è una tecnica che restaura i legami inter e intra-generazionali, contestualizza la persona all’intero del suo panorama familiare, ridandole il suo proprio posto attraverso l’attenzione all’impatto psicologico degli avvenimenti che si sono prodotti nelle generazioni precedenti.
Il cliente crea il suo albero genealogico e viene poi guidato alla ricerca di ripetizioni, mancanze, traumi, lutti, progetti, aspettative,… dei vari membri.
In questo modo ha l’opportunità di mettere in luce le dinamiche che ha ereditato e che creano nella sua vita comportamenti disfunzionali e non genuini, creando sofferenza.
Incarnarsi dentro le radici identitarie di una storia ricostruita permette di iniziare il cammino della propria libertà individuale.
Se sei alla ricerca di un percorso psicoterapeutico vai in fondo alla pagina per contattarmi